+39 091 206683
+39 06 3331864
+39 0923 933064

Tossina Botulinica

La tossina botulinica è uno dei trattamenti di medicina estetica più effettuati al mondo e vanta un’esperienza di utilizzo ultradecennale.
La tossina botulinica è un farmaco la cui azione consiste nel provocare un blocco della trasmissione fra la fibra nervosa e la cellula muscolare, questa azione comporta una riduzione della attività dei muscoli determinando un rilassamento muscolare. L’utilità terapeutica di questa tossina è ben documentata in varie branche della medicina in condizioni caratterizzate da ipercontrattilità muscolari (come la spasticità, lo strabismo, il blefarospasmo o lo spasmo emifacciale ) e le ipersecrezioni ghiandolari come l’iperidrosi (sudorazione eccessiva).

La Medicina Estetica si serve dell’azione della tossina botulinica per correggere le rughe del viso. In particolare, il suo utilizzo è autorizzato per le rughe d’espressione del viso perioculari, glabellari e della fronte, causate dalla contrazione dei muscoli sottostanti.
L’effetto miorilassante della tossina botulinica consente pertanto la riduzione delle rughe in quanto la pelle sovrastante diventa più liscia, donando al viso un aspetto più naturale e disteso, inoltre esplicando la sua azione la tossina botulinica diventa un trattamento dermoestetico importante nella prevenzione del peggioramento delle rughe.
In quest’ottica la tossina botulinica rappresenta il miglior farmaco per contrastare l’invecchiamento cutaneo.