Il Dott. Giovanni Cimino è dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ARNAS Civico di Palermo.
Si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Palermo nel 1994 con 110/110 con Lode e si è Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Palermo nel 1998 con 50/50 con Lode.
Per quanto concerne l’approfondimento professionale, ha svolto periodi di frequenza e studio presso centri Ospedalieri e Universitari (fra i quali si ricorda l’Hospital Germans tias y Pujol di Barcellona).
Dal 1994 ad oggi ha effettuato oltre 2000 interventi come primo operatore nell’ambito della patologia testa e collo. Ha svolto ricerche in vari settori della specialità.
La sua attività è orientata oltre alla più comune chirurgia del cavo orale (tonsillectomia, adeoidectomia, ecc), della laringe (microlaringoscopia diretta in sospensione), del naso (settoplastica, decongestione dei turbinati inferiori, ecc) e dell’orecchio (miringotomia, applicazione di drenaggio transtimpanico, ecc), in particolar modo allo studio della patologia e della chirurgia endoscopica naso-paranasale.
Autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di diverse comunicazioni scientifiche in congressi nazionali ed internazionali.
È membro della Società di Otorinolaringoiatria italiana.